Turchia: 1 bambino su 3 vive al di sotto della soglia di povertà - #InfoTurchia
Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

#InfoTurchia

#InfoTurchia

informazione indipendente sulla Turchia di oggi


Turchia: 1 bambino su 3 vive al di sotto della soglia di povertà

Pubblicato su 22 Aprile 2016, 14:34pm

Tags: #bambino, #23Aprile, #festa, #povertà

Domani, il 23 Aprile, è la festa nazionale dei bambini. La Turchia si vanta di essere quasi l'unico paese nel mondo ad avere una festa del genere. Dato che è una festa nazionale in tutte le parti del Paese si organizzano delle manifestazioni con e sui bambini. Tuttavia il quadro che rappresenta il Paese oggi è molto triste in termini di salute, tutela e diritti dei bambini.

Secondo l'Istituto Nazionale di Statistica (TUIK) il 29.4% della popolazione è minorenne. Sempre secondo lo stesso ente nel 2012 in Turchia si trovavano circa 900 mila lavoratori minorenni(6-17 anni di età). Il campo di lavoro più grande in cui vengono impiegati i bambini è quello agricolo. La metà dei bambini che lavorano non riesco a sfruttare il loro diritto all'istruzione.

Sempre secondo il TUIK in Turchia esistono circa 16 milioni di persone che vivono sotto la soglia di libertà ed il 44,3% di questi sono minorenni. In una relazione pubblicata dal Centro di Ricerche per la Società e per l'Economia dell'Università degli Studi di Bahcesehir (BETAM) nel 2014 in Turchia un bambino su 3 era sotto la soglia di povertà.

Oltre la questione lavorativa e quella della povertà i bambini hanno anche poca tutela per la loro sicurezza. Secondo i dati del Ministero della Giustizia solo nel 2014 sono stati aperti 40 mila casi per processare le persone accusate di "molestia contro i bambini". Il sistema giuridico ha concluso 24.285 di questi casi ed in 13.968 le persone accusate sono state condannate. Secondo il Ministero ogni mese nei reparti di medicina legale vengono segnalati circa 650 casi di molestia minorile.

L'ultimo punto riguarda le minorenni, ossia le ragazzine. La Turchia si vanta tuttora purtroppo di avere un numero sostanzioso di ragazze spose. Nel 2015 a mettersi il vestito da sposa ci sono state 31.337 ragazze tra i 16 e 17 anni.

Archivi blog

Post recenti

BlogItalia - La directory italiana dei blog