Germania: La libertà di stampa non è una questione negoziabile - #InfoTurchia
Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

#InfoTurchia

#InfoTurchia

informazione indipendente sulla Turchia di oggi


Germania: La libertà di stampa non è una questione negoziabile

Pubblicato su 31 Marzo 2016, 14:48pm

Tags: #libertà di espressione, #televisione, #germania, #stampa

Sawsan Chebli, il portavoce del Ministero degli Affari Esteri della Germania ha dichiarato che la libertà di stampa non è un tema negoziabile nei suoi rapporti con la Turchia.

Durante la conferenza stampa a Berlino, Chebli rispondendo ad una domanda riguardo alla crisi recente con la Turchia ha detto: “In tanti ambiti, gli interessi della Turchia e quelli della Germania sono comuni. Però per noi, la libertà di stampa non è una questione negoziabile e l’abbiamo espresso chiaramente.”

Extra 3, un programma televisivo del canale TDR, aveva trasmesso un video satira su Erdogan e di seguito l’ambasciatore tedesco di Ankara, Martin Erdmann, era stato convocato al Ministero degli Affari Esteri. Secondo il settimanale Der Spiegel, i rapresentanti del Ministero hanno chiesto ad Erdmann di cancellare il video satirico dal web e di interrompere la trasmissione televisiva.

L’approccio di Ankara ha scatenato forti reazioni nell’opposizione tedesca e nei media.

Extra 3 aveva pubblicato il video della canzone satirica con sottotitoli in Inglese. La canzone si chiama “Erdowi, Erdowo, Erdogan”. E’ una versione satirica di una famosa canzone degli anni 80 del cantante Nena. Il video include le immagini del Palazzo presidenziale di Erdogan, criticando i suoi costi eccessivi.

La canzone pubblicata il 17 Marzo 2016, critica le violazioni della libertà di stampa in Turchia dicendo “un giornalista che scrive delle cose che non piacciano ad Erdogan, può improvvisamente trovarsi in carcere.”

Le immagini che accompagnano la canzone includono anche l’intervento delle forze armate durante le manifestazioni della Giornata Mondiale delle Donne. La canzone critica anche la politica contro i Curdi ed il trattamento verso l'ISIS.

Extra 3 spesso critica i politici, incluso la Cancelliera Angela Merkel.

Archivi blog

Post recenti

BlogItalia - La directory italiana dei blog