Rojava sostiene gli Accademici - #InfoTurchia
Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

#InfoTurchia

#InfoTurchia

informazione indipendente sulla Turchia di oggi


Rojava sostiene gli Accademici

Pubblicato su 18 Gennaio 2016, 17:08pm

Tags: #rojava, #accademici, #università, #pace, #guerra, #libertà di espressione

Anche la Rojava sostiene gli accademici diventati bersaglio del Presidente della Repubblica Turca e del governo AKP per aver chiesto la pace contro la guerra in atto nel Kurdistan.

L’istituto della Storia di Rojava, l’Accademia di Scienze Sociali di Mesopotamia, L’Accademia di Sociologia e di Giurisprudenza, L’Accademia della Letteratura e Filologia Curda di Celadet Bedirxan, L’Accademia di Arte di Sehid Yekte Herekol e il Comitato di Jineologia (la Scienza della Donna) hanno diramato un comunicato stampa in sostegno degli Accademici in Turchia.

Insegnanti e studenti hanno assistito alla lettura del comunicato, svoltasi davanti l’Accademia di Mesopotamia, da parte di Sîpan Ebdulxefur, un professore del Dipartimento di Sociologia.

Ebdulxefur ha sostenuto che lo stato turco sta commettendo un genocidio , un massacro contro i civili che stanno resistendo per l’autonomia in Kurdistan, aggiungendo che il governo AKP sta massacrando quotidianamente il popolo curdo, che sta chiedendo pace e rivendicando la propria libertà.

Ebdulxefur ha aggiunto che la crudeltà dell’AKP ha attirato l’attenzione di tutti e che 1128 accademici da 89 università hanno lanciato una petizione per fermare le violenze. Ebdulxefur ha inoltre detto: “Noi, i dirigenti, gli insegnanti e gli studenti delle Accademie di Rojava, condanniamo gli attacchi dello Stato turco contro gli Accademici. Siamo al fianco di coloro che chiedono la pace e lavorano per fermare questa barbarie. Speriamo che tutti gli accademici del mondo difendano la resistenza di Nisêbîn, Cizîr, Silopî, Şirnex, Gever e Sur."

Archivi blog

Post recenti

BlogItalia - La directory italiana dei blog