Boicottaggio scolastico per un'istruzione laica e scientifica - #InfoTurchia
Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

#InfoTurchia

#InfoTurchia

informazione indipendente sulla Turchia di oggi


Boicottaggio scolastico per un'istruzione laica e scientifica

Pubblicato su 10 Febbraio 2015, 13:39pm

Il Movimento Unito di Giugno(Birlesik Haziran Hareketi) ha lanciato un appello nazionale verso tutti i genitori invitandoli a non mandare i figli a scuola il 13 Febbraio 2015 per protestare le ultime riforme scolastiche che mirano a rendere l'istruzione più fondamentalista e conservatrice e meno laica e scientifica. L'8 Febbraio 2015 lo stesso movimento aveva organizzato una manifestazione nazionale ove hanno partecipato decine e migliaia di persone a Kadikoy/Istanbul sempre con lo stesso obiettivo.

Tra le richieste delle manifestazione ci sono anche il diritto all'istruzione in lingua madre, la rimozione della lezione di religione obbligatoria, la conversione obbligatoria delle scuole classiche in quelle per gli imam. L'appello non è rivolto soltanto agli studenti anche agli insegnanti.

Nel mentre secondo la notizia diffusa dai quotidiani nazionali Radikal ed Evrensel la prefettura di Izmir attraverso un comunicato ufficiale ha chiesto ai presidi delle scuole di prendere le misure disciplinari contro gli studenti che parteciperanno al boicottaggio del 13 Febbraio. Nella città di Artvin sono state prese in detenzione provvisoria 4 persone il 7 Febbraio 2015 mentre volantinavano per promuovere l'appello al boicottaggio.

L'appello per il boicottaggio è stato promosso anche attraverso un video realizzato da diversi artisti, attori, attrici e musicisti.

video appello

Archivi blog

Post recenti

BlogItalia - La directory italiana dei blog