Direttore d'orchestra Melkonian percorrerà 1000 km a piedi seguendo le tracce dei suoi avi - #InfoTurchia
Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

#InfoTurchia

#InfoTurchia

informazione indipendente sulla Turchia di oggi


Direttore d'orchestra Melkonian percorrerà 1000 km a piedi seguendo le tracce dei suoi avi

Pubblicato su 7 Gennaio 2015, 14:26pm

Tags: #armenia, #musica, #Vartan Melkonian, #Van, #Walking for Armenia

Il direttore dell'Orchestra Filarmonica Reale britannica, Vartan Melkonian, si sta preparando ad un lungo viaggio commemorativo. Melkonian, che nel mese di febbraio andrà in Turchia insieme alla figlia Veronica, seguendo le tracce dei suoi avi vittime di genocidio, percorrerà a piedi un tragitto di 1000 km che inizia da Van (in Turchia) fino ad arrivare all'orfanotrofio Birds' Nest a Beirut, capitale libanese.

Compositore e direttore Vartan Melkonian, un armeno originario di Muş (in Turchia), perse la propria famiglia nel genocidio del 1915 e crebbe in un orfanotrofio a Beirut.

Melkonian ha parlato a Serdar Korucu del quotidiano Radikal, del lungo viaggio che sta per intraprendere nel quadro del progetto “Walking for Armenia”.

Melkonian ha spiegato che hanno deciso già da un anno di realizzare l'idea nata da sua figlia, che da quel momento il percorso è divenuto pericoloso per via della minaccia dello SI in Siria, ma che non lo modificheranno. Sul percorso di migrazione che sarà seguito da Melkonian e sua figlia si trova anche Kobane.

L'artista ha spiegato che lo scopo del progetto è quello di ricordare i suoi cari con umiltà e sottigliezza: "Io e mia figlia ricorderemo i nostri avi. Vogliamo soltanto commemorare i nostri familiari deceduti 100 anni fa senza lasciar alcuna traccia. Per questa ragione abbiamo ricevuto tantissimi messaggi di supporto da tutte le parti del mondo e ne siamo grati."

"Cos'è successo ai miei avi 100 anni fa?"

Melkonian, alla domanda 'Con la camminata vorrete comunicare qualche messaggio?' ha risposto nel seguente modo:

"Io non porterò un messaggio politico, religioso o filosofico. Con questa camminata porterò con me soltanto le domande che tuttora mi ardono dentro: cos'è successo ai miei avi 100 anni fa? Per quale motivo i miei genitori hanno perso i propri genitori da giovanissimi ed hanno vissuto in un orfanotrofio lontano dalle proprie case e dalla propria patria?"

I genitori di Melkonian cui la famiglia fu sterminata nel genocidio del 1915, si sposarono nel campo profughi a Beirut. L'artista, che perse la madre a 4 anni, crebbe nell'orfanotrofio Birds' Nest dei missionari danesi.

Il progetto che può essere seguito su www.walkingforarmenia.com ha ricevuto il supporto anche di Aram I, Catholicos della Chiesa Armena Apostolica di Cilicia.

Archivi blog

Post recenti

BlogItalia - La directory italiana dei blog