Alcune pagine di Charlie Hebdo pubblicate anche in Turco - #InfoTurchia
Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

#InfoTurchia

#InfoTurchia

informazione indipendente sulla Turchia di oggi


Alcune pagine di Charlie Hebdo pubblicate anche in Turco

Pubblicato su 14 Gennaio 2015, 10:42am

Tags: #Charlie Hebdo, #libertà di espressione, #giornalismo, #giornalista, #cumhuriyet, #polizia, #giustizia

Il quotidiano nazionale Cumhuriyet oggi ha pubblicato 4 pagine dell'ultimo numero del settimanale fumettistico Charlie Hebdo all'interno delle sue pagine. La redazione del quotidiano ha selezionato 4 pagine su 16 dell'ultimo numero di Charlie Hebdo e le ha pubblicate senza inserire la copertina che illustrava l'ipotetica immagine di Maometto.

Nelle prime ore della mattina la polizia antisommossa ha blindato la strada della redazione in località Sisli nella città di Istanbul. Dopo aver tirato su delle barricate all'inizio ed alla fine della strada sono apparsi degli agenti con dei mezzi armati davanti alla redazione. Mentre i tir uscivano dal reparto tipografia di Cumhuriyet per distribuire il nuovo numero la polizia ha fermato i mezzi per effettuare un controllo che ha avuto una durata di 40 minuti. Contemporaneamente 8 agenti di polizia ha effettuato dei controlli anche presso la tipografia del giornale. Secondo l'azienda che DPC e Yaysat i controlli sono fuori regola perché non esiste una richiesta rilasciata da parte del giudice.

Verso le 9 di mattina la polizia ha rimosso le barricate dalla strada in cui si trova la redazione centrale del quotidiano nazionale Cumhuriyet.

Nel mentre è arrivato un messaggio solidale anche da parte della redazione del settimanale fumettistico Charlie Hebdo. Per quanto è stato comunicato da parte del quotidiano nazionale Hurriyet l'editore del settimanale, Gerard Biard, ha parlato così in merito alla pubblicazione di alcune pagine in Turco: "Per noi la pubblicazione più importante è quella in lingua turca perché in Turchia la laicità costituzionale è sotto attacco".

Archivi blog

Post recenti

BlogItalia - La directory italiana dei blog